Richiedi informazioni

    Verso l'infinito e oltre... - WNA - Food, Legal, Nautic e web marketing a Lugano e Chiasso
    21980
    post-template-default,single,single-post,postid-21980,single-format-standard,,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1200,side_menu_slide_with_content,width_470,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-16.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
     

    Verso l’infinito e oltre…

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Gli anni delle grandi campagne pubblicitarie sono terminati, i budget si sono ridotti e gli obiettivi di crescita sono aumentati.

    Per far fronte a questo cambiamento continuo, si è dovuto cercare delle soluzioni che potessero raggiungere ottimi risultati con costi ridotti e tempi stretti.

    Uno dei rimedi è stato riuscire ad utilizzare i Social Networks per scopi lavorativi, portare al successo aziende, lanciare nuovi prodotti o pubblicizzare servizi attraverso l’utilizzo dei social più diffusi.

    Il punto di forza di questi servizi è che la comunicazione scorre con un flusso molto veloce, raggiunge un pubblico vasto ma allo stesso tempo mirato, si può scegliere in modo peculiare il proprio target di riferimento, al fine di avere una selezione ad hoc.

    I Social Network non sono tutti uguali e non funzionano tutti nella stessa maniera, ognuno ha un modo differente di raggiungere gli utenti.

    Facebook, per esempio, è un social network dove si possono comunicare contenuti ampi, immagini o campagne pubblicitarie più o meno esplicite. Questo social network permette di raggiungere grandi gruppi di persone in tempi ristretti e, grazie ad un sistema di analisi dettagliato, si riesce sempre ad avere sotto controllo la crescita della pagina aziendale. I contenuti che vengono postati sulla pagina possono essere ricondivisi dagli utenti e creare del movimento all’interno del web.

    Twitter è sicuramente più ermetico, funziona molto bene quando ci troviamo di fronte a personaggi pubblici o professionisti con un seguito mediatico. Twitter è molto utile per una comunicazione smart, immediata e diretta, senza troppi fronzoli. Spesso è utilizzato dalle aziende per rilevare la temperatura degli utenti e incrementare le transazioni.

    Linkedin, nato dapprima come mezzo per creare un network professionale, ora si è evoluto ed è diventato una vera piattaforma dove poter pubblicare contenuti, aggiornamenti aziendali, si possono aprire e/o partecipare a forum. Linkedin offre un’ottima visibilità alle aziende, rendendo pubbliche le informazioni inerenti alla filosofia aziendale, le attività svolte etc.

    Gli utenti che sono interessati al profilo dell’azienda possono decidere di diventare “ Follower ” ricevendo gli aggiornamenti e instaurare un vero filo diretto con l’azienda.

     

    Uno dei social network più seguiti dalle celebrities e dalle personalità più influencer è Instagram, piattaforma prevalentemente dedicata alle immagini può diventare uno strumento eccezionale di promozione e lancio di un prodotto. La potenzialità di questo social network risiede nella forza delle immagini, sicuramente più incisive di un semplice testo.