Richiedi informazioni

 

Facebook Live: presto le dirette video per tutti

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo un periodo di test, riservato solo a vip e celebrità, il social network di Zuckerberg sta per aprire il mondo delle dirette video a tutti gli utenti: pare infatti che tra non molto questa nuova opzione, chiamata “Live”, sarà disponibile su tutti i dispositivi iOS e Android con un’icona dedicata.
Ma come funziona? Ci sarà innanzitutto la possibilità di avvisare gli amici che si vorranno coinvolgere mandando un invito alla diretta tramite una notifica; durante il video live sarà possibile commentare in tempo reale e vedere quante e quali persone sono collegate. Al termine della diretta la registrazione verrà salvata sulla bacheca come un aggiornamento qualunque, da rivedere e da mostrare ai contatti che se lo sono perso.

Gli utilizzi sono diversi, dalla possibilità di far vedere agli amici un luogo, un avvenimento o un’occasione particolare, fino alle funzionalità più pratiche – progetti da mostrare, ricette da seguire, riflessioni da condividere – e agli auguri di buon compleanno.

Fino al mese scorso solo gli utenti con account certificato, dunque principalmente celebrities, potevano usufruire di questo servizio. A partire dalla fine di gennaio, “Live” è stato esteso a tutti gli utenti americani in possesso di un iPhone e da pochissimo anche a quelli con un dispositivo Android, sia in America che in Inghilterra.

In questo modo Facebook sta chiaramente recuperando terreno rispetto a un servizio come Periscope, già in utilizzo su Twitter; Zuckerberg, tuttavia, può fare affidamento su un pubblico decisamente più vasto, che conta al momento un miliardo e mezzo di utenti.