30 Lug Twitter per la tua azienda: può esserti utile?
Twitter è una delle piattaforme social più utile per le imprese e per i brand in generale. Il motivo è semplice: in Italia ha 4,7 milioni di utenti e viene utilizzato dalla maggior parte di loro per restare sempre aggiornati su quello che accade intorno a loro, su cosa dicono i loro personaggi e brand preferiti.
Twitter, proprio per questo motivo. è molto utilizzato da giornalisti, influencer, politici, uomini d’affari e brand.
Ma approfondiamo insieme le diverse caratteristiche che rendono Twitter utile anche per voi:
1. Twitter va dritto al punto
I contenuti di Twitter hanno massimo 140 caratteri quindi bisogna essere chiari e diretti per far si che i post siano efficaci. Anche gli hashtag vanno calibrati e scelti con cura, cercando di inserirsi in conversazioni coerenti con quello che si vuole comunicare.
2. Essere seguiti su Twitter
Le persone che scelgono di seguirvi su Twitter lo fanno perché sono interessate veramente a quello che dite. I vostri follower aumenteranno in base alla vostra capacità di creare interesse nei vostri confronti e al vostro modo di interagire con gli utenti che vi taggano in un post.
3. Live tweeting
Uno degli aspetti più importanti di Twitter è la possibilità di tweetare live da un evento aziendale o da un qualsiasi evento che ritenete rilevante per rendere partecipe la community mantenendo aggiornati gli utenti che vi seguono e che non hanno potuto partecipare all’evento. Il live tweeting può essere utilizzato anche per assistere i clienti, un po’ come un call center, in modo da trasmettere agli utenti un senso di fiducia e di affidabilità che non va mai dato per scontato.
4. Il retweet, i preferiti e i tag
Il retweet vi permette di condividere il pensiero di un’altra persona e per un brand è importante perché da la possibilità semplice e immediata agli utenti di ricondividere i contenuti che gli piacciono aggiungendo un loro commento personale. In alternativa gli utenti possono scegliere di salvare il vostro tweet tra i preferiti in modo da poterlo ritrovare facilemente quando vogliono.
La funzione del tag invece ci permette di sollecitare una persona nel nostro tweet; è utile quindi per coinvolgere influencer o persone che vogliamo che ci conoscano o con cui vogliamo intrattenere una “conversazione.
Ma dove finiscono i tweet?
I vostri tweet sono tutti raccolti sul vostro profilo, mentre nella home potete vedere i tweet di tutte le persone che seguite e i vostri in ordine cronologico.
L’unica nota negativa è che le immagini, i video e i link “rubano” rispettivamente 23 caratteri al vostro tweet, dandovi ancora meno parole per esprimervi.
Lo consigliamo soprattutto a chi presiede molti eventi o vuole rendere la propria assistenza cliente più “social”.