Richiedi informazioni

CHE COS’È IL GHOSTWRITING? A COSA SERVE?

Fra le attività di cui ci occupiamo, una parte di grande rilievo è quella dedicata al ghostwriting per i siti internet e in particolare per le aree blog. Ci sono diversi motivi per cui risulta essenziale avere qualcuno che, con l’adeguata professionalità e preparazione, si occupi di tutto ciò che viene scritto all’interno di un sito; prima di parlare di questo, tuttavia, è necessario capire qualcosa di più relativamente a questa pratica.

Il ghostwriting, letteralmente la “scrittura fantasma”, è un’attività svolta da una persona che produce contenuti per qualcun altro: il ghostwriter è un professionista che scrive libri, articoli, parti di siti o post di blog facendo le veci del cliente, come se fosse lui a produrre quei contenuti.

Quando si struttura un sito internet, soprattutto quando si tratta di siti professionali, è essenziale avere una sezione blog aggiornata, che sia in grado di attirare potenziali clienti e che dimostri quanto l’azienda o lo studio sia sempre al passo con le ultime novità.

Il mondo in cui viviamo viaggia a ritmi sempre più veloci, sull’onda di notizie che si avvicendano senza interruzioni una dopo l’altra: essere aggiornati è quindi fondamentale ed influenza profondamente l’immagine esterna che si dà della propria azienda.

Avere un blog risulta quindi importantissimo, così come la decisione del focus su cui saranno incentrati gli articoli: non dovrà essere necessariamente collegato all’attività svolta, ma potrà essere orientato verso specifiche aree di interesse rilevanti per il proprio lavoro.

Dopo aver vagliato le aree tematiche di interesse per il cliente, è importante stabilire il “tono del sito”: lo stile di scrittura, infatti, rappresenta il rapporto che si vuole avere con i lettori, una relazione che, una volta stabilita, va assolutamente rispettata.

Non importa di che genere sia: può essere uno stile colloquiale, professionale, asciutto oppure ironico. Quello che conta è la costanza, che genera aspettativa. In questo modo, il lettore sa che cosa aspettarsi ed è rassicurato ogni volta che ne trova conferma: così facendo si crea una fidelizzazione che porterà il lettore a tornare ciclicamente sul sito in cerca di novità.

La regolarità è fondamentale, non solo per lo stile ma anche per le scadenze: gli aggiornamenti devono sempre essere proposti con cadenza regolare, affinché si generi anche in questo caso un’aspettativa confermata di volta in volta dalla pubblicazione di nuovi contenuti.

Le persone alla ricerca di novità in quella o quelle particolari aree saranno più invogliate a tornare su un sito curato e al passo con gli aggiornamenti; a trarne giovamento sarà il sito stesso e dunque l’immagine dell’azienda.

Costanza, regolarità e rispetto, sia di contenuti che di tempistiche: questi sono gli ingredienti fondamentali alla base di qualunque attività di scrittura sul web.

Interpretando tutti questi fattori e facendoli propri, il ghostwriter scriverà contenuti capaci di attrarre il target di lettori concordato insieme al cliente. Saranno quindi redatti post e articoli in grado di interessare la fascia di “navigatori di internet” alla ricerca di quel particolare genere di contenuti: in questo modo la sezione blog del vostro sito diventerà una fonte costante di novità e un luogo unico in cui trovare aggiornamenti e news relative a quelle aree di interesse.

Una volta stabilite insieme le tematiche, il tono, il target e le scadenze, il cliente non dovrà più preoccuparsi di nulla: ci occuperemo noi di tutto il resto.

Saremo noi ad interessarci della ricerca di notizie negli ambiti segnalati, news che sottoporremo a cadenza regolare per una corretta condivisione della scaletta editoriale. A seguito dell’approvazione, ci occuperemo della produzione dei contenuti, della pubblicazione e della condivisione sui social network.

All’interno di questo programma non bisogna dimenticare il posizionamento del sito sui motori di ricerca, dunque risulta fondamentale l’ottimizzazione garantita dal SEO copywriting.

Unire il SEO alla buona scrittura è ad oggi importantissimo per ottenere risultati sui motori di ricerca senza per questo dover rinunciare alla qualità: una buona combinazione di contenuti adeguati e di una valida ottimizzazione è la chiave giusta per far risaltare il vostro sito rispetto agli altri.