Richiedi informazioni

Seguici su:

 

Facebook: dopo i video arrivano le foto a 360°

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il grandissimo successo dei video panoramici, su Facebook arrivano finalmente le foto a 360°: stando a quanto dichiarato dal noto social network, infatti, a breve sarà possibile per chiunque pubblicare delle foto “sferiche” con un’elaborazione che partirà da una semplice foto panoramica.
A differenza dei video, le foto a 360° non avranno bisogno di attrezzature particolari: basterà avere uno smartphone (da iOS 6 e da Android 4.2 e successivi) e scattare delle foto panoramiche, che l’app di Facebook trasformerà in foto esplorabili a 360°.
Esattamente come per i video, sarà possibile muoversi all’interno dell’immagine scorrendo il dito sullo schermo o ruotando il telefono stesso.

Non solo: le foto saranno esplorabili anche grazie alla realtà virtuale, con i visori Oculus VR e Gear VR. Non stupisce l’attenzione di Facebook per questo settore: è noto infatti che, a seguito dell’acquisizione della tecnologia Oculus, l’azienda di Palo Alto stia cercando in tutti i modi di investire su strumentazioni e app basate proprio sulla realtà virtuale.

Mentre per produrre video panoramici sono necessari strumenti particolari (come la videocamera Surround 360, presentata proprio da Facebook il mese scorso), per le foto basterà la fotocamera del proprio cellulare e questo porterà indubbiamente ad un incremento dell’interesse e dell’utilizzo di dispositivi VR. Vedremo se, oltre ad un aumento