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Il ruolo delle Applicazioni (iOS – Android) nel settore Food

Tempo di lettura: 3 minuti

Quello delle applicazioni per i dispositivi mobile è un mercato in costante evoluzione che occupa un ruolo strategico per il Marketing aziendale, a prescindere dalle dimensioni delle imprese.

Il contesto si applica anche al settore Food, che trova nell’utilizzo delle App un valido alleato. Ma in quali termini?

App nel settore Food

Le Food Application rientrano a pieno titolo tra i più efficaci strumenti di Marketing per qualsiasi realtà imprenditoriale appartenente al comparto Food. Il classico esempio è rappresentato dalle applicazioni che vengono abitualmente utilizzate dagli utenti per lasciare recensioni su ristoranti, pizzerie e ogni tipologia di locale che gravita intorno al mondo del cibo.

Ad oggi sono disponibili centinaia di Food App per ogni tipologia di esigenza. Si parte dalle App per prenotare un tavolo al ristorante fino a quelle con cui poter ordinare cibo a domicilio. L’ambito del Food Delivery, peraltro, ha conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo esponenziale, destinato ad aumentare nei prossimi mesi come conseguenza dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Allo stato attuale delle cose, appaiono utili anche le applicazioni Food dedicate alla spesa a Km zero. Oltre a soddisfare il desiderio di molti utenti di restare in forma, questo tipo di applicazioni risponde alla sempre più sentita necessità di puntare verso acquisti sostenibili che diano spazio alle più salutari produzioni locali.

Le App per la ristorazione

Per il mondo della ristorazione è divenuto ormai imprescindibile essere presente sulle applicazioni dedicate al Food. Oltre a essere attive nelle App più note agli utenti, una buona strategia per le imprese consiste nel creare un’applicazione personalizzata da offrire alla propria clientela.

I vantaggi che il settore della ristorazione può trarre dalla possibilità di avere un’App dedicata sono davvero enormi. Prendiamo come esempio il tipico ristorante o la classica pizzeria. Mediante un’App personalizzata, locali di questo genere possono, a titolo esemplificativo:

  • Gestire con rapidità le prenotazioni;
  • Comunicare alla clientela eventuali promozioni e distribuire Coupon;
  • Dare visibilità alla location, offrendo indicazioni geolocalizzate su come raggiungerla;
  • Mostrare il menù, le pietanze del giorno e la lista dei vini, fornendo informazioni sulla qualità dei prodotti;
  • Permettere agli utenti di ordinare e di acquistare con facilità mediante pagamento elettronico;
  • Promuovere in modo efficace gli eventi organizzati;
  • Fornire ai clienti un utile servizio di Customer Care;
  • Presentare lo staff del locale in modo creativo e accattivante;
  • Fidelizzare la propria clientela con programmi specifici che possano garantire loro premi quali buoni sconto, drink gratuiti e proposte di vario genere.

Le possibilità insomma sono davvero tante. Basta saperle cogliere, aiutando così la propria attività di ristorazione a fare la differenza sia in termini di popolarità sia in termini di fatturato.