23 Mag Nautic Marketing: l’importanza della Brand Identity per i cantieri nautici
Tempo di lettura: 2 minutiSappiamo bene come la Brand Identity (l’identità che contraddistingue un marchio), sia un elemento essenziale per qualsiasi azienda, piccola o grande che sia, rappresentando il suo primo biglietto da visita. Ciò vale ancor di più nel caso dei beni di lusso. Trattandosi di prodotti destinati a cerchie di acquirenti ristrette, ogni minimo dettaglio va studiato con la massima attenzione.
Anche il settore nautico rientra in questo ambito.
Dietro l’acquisto di un bene di lusso come un’imbarcazione, c’è sempre una lunga ricerca di informazioni sia sui prodotti sia sui cantieri stessi. Se si vuole essere realmente competitivi sul mercato mondiale, va da sé che la cura della Brand Identity debba essere effettuata con la massima attenzione, non trascurando nessun particolare né tantomeno compiendo errori grossolani.
Oggi, tra l’altro, per il campo nautico è maturato il momento più idoneo per compiere quel passo in avanti in più. Dopo aver conosciuto un periodo di stasi, infatti, il settore sta vivendo una fase di marcata ripresa, aprendosi a crescenti richieste ed opportunità globali.
Come realizzare una Brand Identity di un cantiere nautico?
Gli aspetti da tenere in considerazione nella costruzione di una Brand Identity dedicata ai cantieri nautici sono diversi; le parole chiave imprescindibili sono: eleganza, coerenza, professionalità, riconoscibilità e personalità.
Solo attraverso una buona cura dell’immagine aziendale si riesce a conquistare la fiducia del cliente, alimentando in lui sentimenti e sensazioni positive. Le stesse necessarie a invogliarlo a compiere l’acquisto.
Il tutto si traduce in una serie di attività complementari: si spazia dalla cura dei profili social a quella dei contenuti del sito web aziendale, dalle brochure di presentazione alla realizzazione di video professionali con droni o elicotteri, dalla gestione degli eventi nautici alla realizzazione di book fotografici con scatti che catturino i dettagli dell’imbarcazione nella sua totalità.
A chi deve rivolgersi un cantiere nautico per la creazione di un’immagine aziendale coordinata?
In un settore particolare come quello navale, in cui ogni minimo dettaglio può fare la differenza, non c’è spazio per l’improvvisazione. Per poter creare una Brand Identity che conduca ai risultati sperati, un cantiere nautico deve affidarsi a specialisti consolidati di Nautic Marketing.
Questo particolare filone si occupa di tutti gli aspetti comunicativi riguardanti il settore nautico, dando luogo a una narrazione efficace ed emozionante in grado di catturare il cliente, che viene così motivato all’esperienza del possesso di un’imbarcazione e dello status symbol che il cantiere stesso garantisce all’armatore.