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Come promuovere un porto turistico on line

Tempo di lettura: 3 minuti

La crescente competitività che contraddistingue ogni settore non esclude i porti turistici. Oltre a ingegnarsi per fornire nuovi servizi esclusivi ai diportisti, per poter accrescere il proprio livello di attrattività il porto turistico deve prevedere precise strategie promozionali, a partire dalla comunicazione online.

La strategia di Marketing online per il porto turistico

Come per qualsiasi altro ambito, anche nel caso di un porto turistico un buon piano di Marketing parte da un’analisi attenta dei propri competitor. Il secondo passaggio fondamentale consiste nell’individuare il target di riferimento, cercando di raccogliere quanti più dati possibili che lo riguardano.

Una volta identificati questi aspetti, si passa alla definizione degli obiettivi di breve, medio e lungo termine, scegliendo gli strumenti online che si considerano maggiormente idonei alla promozione del porto turistico. Il ventaglio di attività realizzabili è piuttosto ampio e include, ad esempio:

  • ottimizzazione del sito o del blog del porto turistico in chiave SEO per apparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca, come Google;
  • realizzazione di campagne di pubblicità mirate su Google, mediante l’uso di AdWords;
  • gestione di canali social dedicati, tra cui una pagina Facebook, un profilo Instagram o un profilo Twitter.

L’utilizzo di un canale come Facebook può risultare efficace per mettere i propri clienti al centro del progetto, ricreando online il clima che si può vivere nella quotidianità del porto turistico. Quando reputato necessario, anche Facebook, proprio come Google, consente di pianificare campagne pubblicitarie molto profilate che possono raggiungere con estrema facilità il target di riferimento.

Di recente, si sta diffondendo l’utilizzo di canali di messaggistica istantanea, come il noto WhatsApp. Sono molte le realtà turistiche che stanno adottando questi strumenti, soprattutto per comunicare in modo più veloce con la propria clientela.

Promozione online per il porto turistico: i vantaggi

Offrendo la giusta visibilità al porto turistico si ottiene una crescita dei posti barca occupati nell’arco dell’anno e un conseguente aumento del fatturato. Ma per poter strutturare una strategia realmente efficace è essenziale rivolgersi a professionisti della comunicazione online, capaci di ascoltare le necessità specifiche della struttura, traducendole in una campagna vincente. Nulla va insomma lasciato al caso né tantomeno improvvisato.

Grazie alla sua esperienza nell’uso degli strumenti offerti dal web, a partire dai blog fino ai profili social, il consulente di comunicazione online è in grado di farsi portavoce del porto turistico e del suo modo di operare, trasmettendone la stessa essenza. Con un fine ben preciso: aprirsi al mondo dei diportisti, conquistando nuovi clienti e fidelizzando quelli già esistenti.