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    I vantaggi di Instagram per la nautica – nautic marketing

    Tempo di lettura: 3 minuti

    Il Nautic Marketing, ossia quella branca del Marketing che si occupa dei vari aspetti comunicativi del settore nautico, può contare su un recente e utile strumento: Instagram.

    Attualmente Instagram si configura come uno dei canali social più amati, frequentati e sfruttati. Ciò si deve essenzialmente alla modalità semplice ma al contempo di grande impatto, con cui i contenuti possono essere creati e fruiti. Un classico post pubblicato su Instagram prevede infatti una o più immagini di qualità, viralizzate mediante l’inserimento di hashtag dedicati.

    Le potenzialità di Instagram

    Instagram premia gli scatti ben realizzati, riuscendo a conquistare, con facilità, gli appassionati dei settori più disparati: dal food al turismo. Non a caso, sempre più aziende di ogni ambito hanno deciso di integrare le proprie strategie comunicative includendo questo strumento social.

    Anche il settore nautico ha accolto la sfida, intuendo le grandi potenzialità offerte da Instagram. I dati del resto parlano da soli. Con circa 500 milioni di utenti attivi quotidianamente e quasi 90 milioni di foto condivise ogni giorno, Instagram è una piattaforma che, nell’ultimo biennio, è cresciuta più dello stesso Facebook, il social per eccellenza.

    La ragione principale che deve motivare un’impresa nautica a puntare su Instagram, come canale vincente per la propria comunicazione, è facile da intuire: immagini e video assicurano un’incisività decisamente superiore rispetto ai testi. Per un settore come la nautica, in cui gli elementi visivi ed estetici rappresentano un fattore decisivo, è chiaro che comunicare mediante immagini e/o video accattivanti può fare la differenza in termini di interesse da parte di potenziali utenti/acquirenti.

    L’advertising su Instagram

    Come Facebook, Twitter e LinkedIN, anche Instagram offre l’opportunità di creare contenuti pubblicitari. Il vantaggio più interessante garantito dal canale in tal senso è costituito dal fatto che gli annunci non risultano fastidiosi, poiché vanno a confluire direttamente nel feed dei profili seguiti.

    Non c’è quindi spazio per pop-up o banner invadenti che possono creare disturbo tra gli utenti, andando così a sfavore della sponsorizzazione.

    In Instagram, gli annunci si integrano, al contrario, in modo del tutto naturale con il resto delle immagini e dei video, contribuendo a catturare l’attenzione e motivando spontaneamente l’utente ad un’interazione con il contenuto pubblicato. Il tutto, ovviamente, si muove a favore delle vendite finali.

    Le Instagram Stories

    Un ulteriore aspetto che ha contribuito alla crescente fortuna di Instagram come strumento di Marketing sono le Stories. Si tratta di contenuti freschi, rapidi e a breve scadenza che, come dimostrato dai dati, incoraggiano gli utenti non solo a rimanere sulla piattaforma più a lungo ma anche a visitarla con maggiore frequenza.

    Se ben costruite, quindi, anche le Stories costituiscono un ulteriore supporto per una campagna di Nautic Marketing di successo.