Richiedi informazioni

 

L’importanza dei video nel Nautic Marketing – Why Not Lugano

Tempo di lettura: 3 minuti

Allo stato attuale delle cose, i video rappresentano uno degli strumenti di Marketing più efficaci nell’intero settore della comunicazione digitale.

Solo pochi anni fa, un contenuto testuale di elevata qualità era l’unico elemento cruciale per garantire una buona visibilità a qualsiasi prodotto o servizio, nonché per rafforzare la Brand Identity. La situazione è però progressivamente mutata, tanto che ora anche i video sono divenuti una parte integrante da implementare in una strategia di Marketing che mira alle conversioni e a raggiungere il massimo risultato sotto il profilo comunicativo.

Questo presupposto è più che mai valido nel settore nautico, ambito in cui l’immagine occupa un ruolo di primo piano.

Buoni motivi per costruire una video strategy nel settore nautico

Se utilizzato sapientemente, il video costituisce un mezzo molto potente per qualsiasi Brand nautico che desideri comunicare i propri valori e costruire relazioni solide con il proprio target di riferimento.

Le statistiche mostrano che inserire un video in una landing page permette di aumentare il tasso di conversione dell’80%.

I video sono inoltre contenuti molto fruibili per gli utenti della rete che tendono a condividerli in maniera del tutto spontanea sui canali social, generando un maggior numero di interazioni rispetto a qualsiasi altra tipologia di post.

Come ulteriore valore aggiunto, i video hanno oltre il 50% in più di probabilità di essere presenti nella prima pagina dei risultati di ricerca, accrescendo così sensibilmente il tasso di conversione dei contenuti pubblicati da un Brand.

Non va infine dimenticato che, quando sono ben confezionati, i video sono in grado di:

  • Suscitare emozioni, una caratteristica essenziale per prodotti di classe come quelli nautici;
  • Fornire con immediatezza risposte e informazioni dettagliate a chi si appresta a compiere l’importante acquisto di un prodotto di alto livello, come può esserlo un’imbarcazione.

Video per cantieri e costruttori nautici

L’elemento emozionale rappresenta il filo conduttore di un video destinato al settore nautico. Per poter comunicare nel migliore dei modi e per accrescere le richieste di prodotto, è necessario focalizzare l’attenzione su valori quali l’eleganza e il fascino. Un obiettivo che si può perseguire adottando svariate strategie video.

È possibile, ad esempio:

  • effettuare riprese aeree con l’utilizzo di droni e di elicotteri;
  • realizzare montaggi sia degli interni sia degli esterni di un’imbarcazione, così da valorizzarne ogni singolo dettaglio;
  • riprendere la barca quando è in movimento;
  • creare tour virtuali del prodotto nautico.

L’importante è riuscire a mettere sempre in risalto le caratteristiche di unicità del Brand nautico così da farne emergere l’eccellenza, conquistando l’attenzione dello spettatore e invogliandolo all’acquisto finale.