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Come il content marketing può aiutare il copywriting

Tempo di lettura: 2 minuti

Abbiamo visto in precedenza come il lavoro che sta alla base del copywriting possa influenzare positivamente la scrittura nell’ambito del content marketing. Tuttavia affidarsi interamente al copywriting non è sufficiente per avere una garanzia di successo con il proprio sito o blog.È chiaro, infatti, che una buona forma sia un ottimo strumento solo se collegata ad un altrettanto ottimo contenuto; è quindi necessario analizzare anche il processo inverso, ovvero come alcuni principi di base del content marketing si possano applicare con grandi risultati al copywriting.

Ecco due importanti motivi:

 

  • Se la finalità del copywriting (ovvero la classica “call to action”) risulta troppo evidente, il risultato sarà quello di annoiare l’utente e infine di indurlo a passare ad altri siti o blog, alla ricerca di qualcosa che sia più appassionante e stimolante. È importante quindi tenere a mente la propria missione, ma non rinunciare a dei validi contenuti, che rendano interessante anche la lettura di quello che è a tutti gli effetti un invito a compiere un’azione.
  • Un approccio orientato al contenuto oltre che alle strategie di copywriting è valido anche per un altro motivo. Selezionare i giusti argomenti e scegliere il modo più adeguato per parlarne serve per portare sul sito le persone che si vogliono raggiungere: avere in mente un preciso target di utenti e scrivere per loro è infatti la miglior tecnica per attirare lettori.

 

Per questo, anche se la SEO rimane uno strumento fondamentale, bisogna sempre ricordarsi di scrivere per le persone, non per i motori di ricerca.

Per raggiungere maggiori e migliori risultati è quindi indispensabile combinare le strategie del copywriting e quelle del content marketing, utilizzando gli strumenti dell’uno per implementare quelli dell’altro. Solo in questo modo sarà possibile ottenere il meglio per il proprio sito, sia per quanto riguarda il contenuto, sia in termini di traffico e di nuovi utenti.